Uffici Brianza

  • Luogo: Cogliate (MB)
  • Grandezza: 160 mq
  • Tipologia: Uffici direzionali
  • Anno: 2016
  • Fotografie: Alberto Sinigaglia

Il nostro obiettivo era riorganizzare un edificio preesistente ad uso produttivo, dedicando una porzione limitata dello spazio alla creazione di una zona uffici per una celebre ditta di montaggio mobili. Nonostante le necessità numerose del cliente e le ridotte dimensioni dell’area a disposizione, ci siamo impegnati a soddisfarle tutte senza compromettere la nostra visione di spazi e ambienti.

Abbiamo deciso di rendere il legno il protagonista del progetto, creando un legame concettuale con il settore di mercato dell’azienda cliente.

Al piano terra abbiamo suddiviso lo spazio in un piccolo ingresso con area di attesa per i clienti, un banco reception, due uffici chiusi, un bagno e un angolo relax con zona caffè e fotocopiatrice. Le pareti sono state realizzate con mobili ad ante per ottimizzare lo spazio disponibile. Al primo piano, l’ambiente è stato suddiviso in uno spazio aperto con quattro postazioni di lavoro, due uffici, una sala riunioni, un bagno e una cucina attrezzata con un tavolo per la pausa pranzo dei dipendenti.

Per far entrare la luce naturale negli ambienti che non avevano accesso diretto all’esterno, abbiamo installato finestre che si affacciano sullo spazio comune. Inoltre, abbiamo previsto la possibilità di chiudere queste finestre grazie all’inserimento di tende nascoste all’interno della boiserie.