Villa Brusegana

  • Luogo: Padova
  • Grandezza: 330 mq
  • Tipologia: Casa singola
  • Anno: 2019
  • Fotografie: Alberto Sinigaglia

I committenti decidono di affidare la ristrutturazione dell’intera casa al nostro studio, con l’obiettivo di ottenere un miglioramento in termini stilistici, distributivi e energetici.

L’intervento, pur coinvolgendo l’intera villa degli anni Settanta, da un punto di vista progettuale conserva le murature esistenti e si concentra sulla zona giorno collocata al primo piano, in particolare sulla cucina, ora locale indipendente. Grazie ad alcune demolizioni e alla realizzazione di partizioni che fungono da arredo, vengono collegati in modo diretto l’ingresso, la cucina, il corridoio che porta alla zona notte, il soggiorno e la scala con relativo parapetto, così da permettere una maggiore libertà distributiva alla luce naturale e agli abitanti della casa. Le pareti bianche, il pavimento e gli arredi in legno di rovere chiaro, conferiscono al progetto armonia, calore e ordine.

La zona notte, visibile dall’ingresso, viene valorizzata e resa comunicante con gli ambienti descritti reinterpretando il corridoio con nuove proporzioni e utilizzando porte invisibili e uguali finiture. Le quattro camere da letto rimangono tali, mentre i bagni vengono riprogettati per offrire una maggiore funzionalità e nuovi rivestimenti.

Il piano terra, composto da garage, studio, locali di servizio e veranda, vede solo la valorizzazione di quest’ultima, grazie alla sostituzione di infissi in alluminio anodizzato dalle piccole aperture, con ampi serramenti a tutto foro finestra, apribili con sistemi a bilico, così da consentire un rapporto diretto con il giardino in ogni stagione dell’anno.

Gli arredi della cucina, dei bagni e del salotto sono stati interamente disegnati per dare al progetto un linguaggio continuo e la massima cura dei dettagli.