Fiskars – Pitti Uomo

  • Luogo: Palazzo Pucci - Firenze
  • Grandezza: 400 mq
  • Tipologia: Retail
  • Anno: 2020
  • Fotografie:

Durante la manifestazione Pitti Uomo 97, presso Palazzo Pucci, il marchio finlandese Fiskars, famoso per i suoi eleganti oggetti di design per la casa e il giardinaggio, ha presentato la sua prima collezione di abbigliamento e utensili workwear progettata per il giardinaggio e l’esplorazione urbana. La collezione è stata disegnata dalla stilista Maria Korkeila, ed è caratterizzata da tonalità accese.

L’obiettivo era creare un allestimento che rispecchiasse lo stile della capsule collection e si fondesse armoniosamente con l’ambientazione, costituita da due saloni interamente affrescati, uno grande e uno più piccolo.

Sono state proposte due soluzioni, ma quella scelta prevedeva una serie di banchi neri spaziati in modo ritmico, posti al centro del salone principale. I banchi sono stati realizzati interamente con materiali riciclabili e illuminati da luci a led fredde, che valorizzavano le sfumature dei capi e della vegetazione esposta.

Questa disposizione ha permesso ai partecipanti e alla stampa di muoversi liberamente intorno ai banchi, per osservare i prodotti da tutte le angolazioni. Il secondo salone, comunicante con il primo, ha ospitato una grande installazione nera con il lato superiore retroilluminato, destinata all’esposizione degli utensili. Anche in questo caso, l’installazione è stata posizionata al centro, per garantire la continuità del progetto e la circolazione libera.